Arte in seta
Traendo ispirazione dalle mie opere realizzate attraverso i media digitali ho creato pezzi unici di foulard, sciarpe e stole in pura seta stampata.
Il capo in tessuto non è una semplice riproduzione dell'opera da cui trae origine, bensì una nuova composizione in cui utilizzo l’immagine di partenza come pattern da ricombinare manualmente, vale a dire in modo non meccanico, mediante un ulteriore lavoro di elaborazione digitale.
Affido poi la stampa e il finissaggio su seta ad un laboratorio specializzato, curando infine io stessa artigianalmente la confezione di ciascun capo.
Oltre alle fantasie direttamente tratte dai lavori del Progetto Mandala, uno spazio particolare è dedicato alle forme e ai colori della mia città, Venezia, che definisco La città impermanente.
Il termine impermanenza nel Buddhismo definisce la natura transitoria e momentanea di ogni esistenza fenomenica. Il contrario di permanente, eterno. Fin dalle sue origini Venezia ha avuto nell'elemento acqueo in cui si specchia il suo doppio, restituendo a chi la guarda un'altra immagine di sé mutevole, impalpabile, irraggiungibile perché sempre diversa, sfuggente, in continuo dissolvimento. È una città fragile, eterna e impermanente allo stesso tempo. Nelle mie visioni essa non è un a città reale in senso stretto, ma uno spazio illusorio, onirico; è un luogo dell'anima, espressione dell'inconscio e di memorie ancestrali.